Workshop per supportare la transizione verso spazi abitativi salubri, confortevoli ed efficienti
Il mondo delle costruzioni è storicamente caratterizzato da un ritmo di innovazione più lento rispetto ad altri settori, è guidato prevalentemente dalle richieste del mercato e da logiche di breve periodo. Tuttavia, i crescenti cambiamenti climatici e socio-economici richiedono oggi l’adozione di strategie concrete e di lungo periodo per affrontare in modo efficace le sfide della mitigazione e dell’adattamento.
Gli edifici sono responsabili di una quota significativa delle emissioni globali di CO2 durante tutto il loro ciclo di vita. Ridurre questo impatto è una priorità. Gli edifici sono chiamati ad affrontare questa sfida che deve essere affrontata riducendo al minimo il consumo energetico, garantendo ambienti interni salubri e confortevoli, in linea con le esigenze delle persone, con soluzioni affidabili e sostenibili anche dal punto di vista economico e sociale.
L’involucro edilizio, inteso come interfaccia tra ambiente interno ed esterno, assume un ruolo strategico e sta evolvendo verso soluzioni sempre più multifunzionali e adattive. Questa trasformazione è favorita dall’introduzione di prodotti e tecnologie innovative, sviluppate e validate attraverso rigorosi test prestazionali e dimostrazioni in condizioni operative reali. Le competenze e le capacità dei laboratori specializzati si rivelano fondamentali nel portare sul mercato queste nuove soluzioni per l’involucro edilizio, fornendo solide evidenze sperimentali sulle prestazioni e assicurando così che i prodotti e i sistemi proposti siano affidabili ed efficaci.
Agenda
13.30 – 13.40
Il workshop si terrà nell’ambito di Klimahaus 2026, a Bolzano.
Registrazione: https://eu.surveymonkey.com/r/LDDSZGM
Sito web dell’evento: https://www.eurac.edu/it/events/istituto-per-le-energie-rinnovabili/innovation-paths-and-strategies-for-building-envelope-components-and-systems