Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Crisi climatica e ambiente fragile

1 October @ 18:00 - 19:30 CEST

Una serata di proiezioni, parte del RAM film festival, a cui sarà presente il regista Michele Trentini, che dialogherà con Alessio Bertolli, botanico e vicedirettore della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

  • Schianti (Italia, 2021, 15′) – Regia di Tobia Passigato, Produzione Indiana Production

Della notte di Vaia, il 29 ottobre 2018, Lucia, Elsa e Silvano ricordano solo il buio, il vento, e un rumore cupo e tremendo. Quello che nessuno di loro può dimenticare è la vista della mattina seguente: il bosco che per anni avevano vissuto, amato e curato, spazzato via.

  • Piante al limite (Italia, 2025, 17′) – Regia di Giacomo Del Sogno, una produzione Fondazione Museo Civico di Rovereto

Dalle conseguenze di Vaia ai ghiacciai che scompaiono, in vetta gli effetti del riscaldamento globale sono ancora più evidenti, e, tra nuove opportunità e rischi di estinzione, il film documenta la resilienza e le strategie di adattamento delle piante rispetto alle sfide di un mondo naturale in profonda trasformazione.

  • Paesaggio fragile (Italia, 2022, 22′) – Regia di Michele Trentini, Produzione Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

La Val Visdende nel Bellunese è rimasta profondamente segnata dalla tempesta “Vaia” dell’ottobre 2018. Oggi, la presenza discreta di alcuni abitanti e frequentatori ci racconta della graduale rinascita ma anche delle fragilità di questo affascinante territorio, che malgrado le difficoltà resiste e suggerisce il senso del limite.

Lingua: Italiano

Sito web dell’evento: Calendario eventi – Naturmuseum Südtirol

Details

Date:
1 October
Time:
18:00 - 19:30 CEST
Website:
https://www.natura.museum/it/mostre-eventi/appuntamenti-e-visite-tematiche/manifestazioni/

Organiser

Museum of Nature South Tyrol

Venue

Museum of Nature South Tyrol
Via Bottai, Bindergasse 1
Bolzano/Bozen, South Tyrol 39100 Italy
+ Google Map