Il riscaldamento globale causato dall’uomo, dovuto principalmente alle emissioni di gas serra legate a stili di vita, uso del suolo, e modelli di consumo e produzione non sostenibili, nonché a cambiamenti di uso del suolo, hanno inequivocabilmente portato a diffuse trasformazioni ambientali a carico della biosfera che si rendono causa di molteplici eventi meteorologici e climatici estremi in ogni regione del globo, con impatti negativi e relative perdite e danni agli ecosistemi e alle persone. Un ulteriore riscaldamento globale intensificherà i pericoli, mentre un rapido e coerente cambio di rotta potrebbe ancora portare a una mitigazione e limitazione degli impatti, evitando così una catastrofe climatica.
Obiettivi:
- Riduzione del consumo energetico, delle emissioni di CO2, delle emissioni agricole e della produzione di rifiuti
- Rapido incremento dell’uso di risorse energetiche rinnovabili in luogo dei combustibili fossili con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.
- Adozione di misure resilienti per rispondere agli effetti già inevitabili del cambiamento climatico e predisposizione di aiuti finanziari per sostenere tutti gli strati sociali nei necessari costi legati al processo di transizione.