Mobilità

Sebbene i trasporti contribuiscano in modo significativo alle attività economiche e alle catene di approvvigionamento, a livello globale la mobilità è tra le principali fonti di emissioni di CO₂ legate al consumo di energia, e ciò rende estremamente necessaria una decarbonizzazione di questo settore e il suo re-orientamento verso soluzioni sostenibili. Le Nazioni Unite hanno definito il trasporto sostenibile come “la fornitura di servizi e infrastrutture per la mobilità di persone e merci che promuove lo sviluppo economico e sociale a beneficio delle generazioni attuali e future in modo sicuro, conveniente, accessibile, efficiente e resiliente, riducendo al minimo le emissioni di carbonio e di altro tipo e l’impatto ambientale”. La pianificazione di un sistema di mobilità intelligente e sostenibile promuove una mobilità completa e intermodale adattata alle esigenze delle persone, concentrandosi non solo sul trasporto pubblico locale, ma anche sulla mobilità ciclabile, sulla gestione della mobilità nelle aree sensibili, sulla gestione dei parcheggi e sul trasporto merci.  

Immagine con montagna innevata

Obiettivi:

  • Riduzione dei veicoli con motore a combustione e aumento di quelli a zero emissioni, soprattutto nel settore del trasporto merci.  
  • Riduzione del traffico individuale motorizzato, compreso quello turistico, e con particolare attenzione ai centri urbani, attraverso norme di accesso dissuasive, promuovendo lo smart working e potenziando i servizi di trasporto pubblico.  
  • Trasferimento modale dal trasporto merci su strada a quello su rotaia, anche attraverso l’ulteriore implementazione della rete ferroviaria.