Giustizia sociale

La sostenibilità sociale è un concetto multidimensionale che è interconnesso con gli altri due pilastri dello sviluppo sostenibile e deve essere integrato in maniera paritaria con le dimensioni economica e ambientale perseguendo simultaneamente le esigenze ecologiche, sociali ed economiche. In questo quadro, per realizzare una transizione socialmente equa, lo sviluppo sostenibile dovrebbe garantire un maggiore benessere per tutti, in un’economia sociale di mercato in cui la ricchezza e le opportunità sono ampiamente ed equamente distribuite tra le persone.  

Obiettivi:

  • Eliminazione della povertà, perseguita anche attraverso buone condizioni di lavoro e un’equa distribuzione del reddito e del patrimonio.  
  • Benessere, sicurezza sociale e istruzione garantiti da reti sociali forti con un focus sulla categoria della terza età, da un migliore accesso ai servizi sanitari e sociali e da servizi educativi inclusivi insieme a una migliore offerta di apprendimento permanente.  
  • Lotta alle discriminazioni realizzata mirando all’uguaglianza dei diritti e tra i generi, alla salvaguardia della diversità culturale, alla coesione sociale e all’inclusione, perseguite attraverso l’empowerment, la partecipazione ai processi decisionali, la cooperazione tra gruppi etnici e l’attenzione alla giustizia inter e intragenerazionale.