Sintesi

Con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), le Nazioni Uniti hanno definito 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile nel corso dell'Agenda 2030 nel 2015.

La Provincia dell'Alto Adige vuole perseguire questi obiettivi di sviluppo, a sensibilizzare e preparare il terreno politico per lo sviluppo sostenibile. La Provincia Autonoma di Bolzano si è quindi posta cinque obiettivi di sostenibilità, quali nelle aree di giustizia sociale, clima, ambiente e paesaggio, mobilità ed economia, e in un contesto in cui il fondo per la ricostruzione dell'Unione Europea (NextGenerationEU) ha messo a disposizione 380 miliardi di euro solo per il periodo 2021-2027 per investimenti nel settore ambientale.

In questo processo, gli istituti di ricerca locali hanno un ruolo centrale. A causa delle enormi sfide dei prossimi anni, è prevista una stretta collaborazione in forma di un’alleanza tra queste istituzioni nella ricerca, nell'insegnamento e nella terza missione in merito alla sostenibilità. Questa cooperazione interistituzionale mira a sfruttare i potenziali di sinergia esistenti e a creare un quadro permanente per pensare e lavorare. L'Alleanza per la Ricerca e l'Insegnamento della Sostenibilità vuole legare il know-how comune, stimolare la discussione su temi in merito agli SDGs, indicare raccomandazioni d’azione e opzioni per privati, aziende e decisori politici, e impegnarsi in modo proattivo nel dibattito sulla sostenibilità in Alto Adige.

Partner

Freie Universität Bozen

EURAC Research

Philosophisch Theologische Hochschule Brixen

Versuchtzentrum Laimburg

Fraunhofer Italia

Naturmuseum Südtirol

Eco Research

IDM Südtirol

Ökoinstitut Südtirol